Parco del campo dei Fiori (Va)    29/06/08
Forte di Orino (m.1.139)

Il Forte di Orino

Il punto di partenza scelto è Rasa di Varese, esattamente "Località Motta Rossa" che si raggiunge da Varese seguendo le indicazioni " Rasa di Varese" " Brinzio", superato l'abitato di Rasa, sulla strada principale, fare attenzione sulla destra, si trova a meta di una curva un paletto con delle frecce in legno con il nome della località e il segnale che indica il sentiero N° 10 e subito dopo un parcheggio in terra battuta. Questo sarà il punto di partenza. c'è anche possibilità di parcheggio  prima di arrivare a Rasa sempre sulla destra della stessa strada in un piazzale in terra battuta...

Qualunque sia il punto di partenza scelto, prendere il sentiero N°10 in direzione Velate sino alla prima cappella di Sacro Monte. dove si abbandona il sentiero e si sale su strada asfaltata sino Santa Maria del Monte dove si troverà un ampio piazzale e sulla sinistra una strada che che va seguita si troverà più avanti una sbarra di legno che impedisce l'accesso agli auto veicoli continuare su di essa sino ad incrociare un altra strada asfaltata che sale sino alla Cittadella della Scienza da dove parte una sterrata che arriva sino al forte. La discesa si fa seguendo in sentiero N°17 un sigle track ripido e sconnesso  che va seguito sino ad incrociare il sentiero N° 10 che passando, prima da Orino poi da Brinzio ripoterà al punto di partenza.

la cittadella della Scienza

Un tratto della salita

La salita al Forte di Orino è impegnativa sono circa 14 Km di salita dal punto di partenza, dalla prima cappella la pendenza si fa sentire e continua ad essere tale sino alla Cittadella della Scienza presa la sterrata si comincia a scendere ma non ma non per molto si ricomincerà a salire ma su pendenze più umane sino al Forte. La discesa è tecnica su sentiero ripido e sconnesso sino al al sentiero N°10 poi superato Orino si può scegliere se tenere il sentiero o passare sulla statale per tornare al punto di partenza L'anello completo è lungo circa32 Km di cui quasi metà in salita il tempo impiegato per effettuare l'intero giro è stato di 3he30'