Parco della valle del Ticino   27/09/09
Anello Somma Lombardo, Oleggio tra Piemonte e Lombardia

La ciclabile del Canale Industriale

Il punto di partenza scelto è il Centro Parco Ticino a Tornavento. Si raggiunge dalla superstrada della Malpensa uscita Lonate Pozzolo da qui seguire le indicazioni Tornavento sino a vedere sulla destra la freccia che indica il Centro Parco, seguirla sino all' ampio parcheggio.

Saliti in sella, passare davanti al Centro Parco e prendere sterrata che scende, prima al ponte sul canale Villoresi, poi  alla ciclabile sulla sponda del Canale Industriale, prendere quest' ultima in direzione Sesto Calende (direzione opposta a quella dell' acqua) e seguirla sino a raggiungere lo Sbarramento da dove nascono i due canali. Superare lo Sbarramento, girare a sinistra e proseguire sino alla  SS. 336, girare su di essa a sinistra e seguirla, si arriverà ad un altro sbarramento con di fianco la centrale elettrica "Porto Della Torre", superare lo sbarramento e continuare a seguire la statale che comincerà a salire sino alla prima strada asfaltata a sinistra, girare su di essa e proseguire sino alla cava di sabbia che si trova sulla sinistra, passati davanti all'ingresso della cava si imbocca una sterrata in discesa che porta ad un ponte su un canale, attraversarlo e continuare a pedalare su di essa sino ad incrociare un altra sterrata dove si gira a sinistra per poi girare a destra alla prima sterrata che si trova seguire quest' ultima, attraversare una stradina asfaltata e continuare sino ad incrociare una seconda strada asfaltata dove si gira a sinistra a si continua a seguirla passando davanti ad un allevamento di pesce sino Marano Ticino dove davanti ad una ditta con un alta torre verde parte una strada sterrata che va percorsa seguendo le indicazioni E1 e Località Trattoria del Ristoro arrivati alla quale si gira a sinistra per sbucare sulla statale che porta al ponte di Oleggio. Sulla statale girare a sinistra, raggiungere e attraversare il ponte quindi girare subito a destra, seguire per un breve tratto il Naviglio Grande sino al primo ponte che attraversa sulla sinistra il canale Industriale, attraversatolo girare a sinistra e prendere la pista ciclabile che lo costeggia sin ad arrivare alla salita che porta al Centro Parco Ticino, il punto di partenza.

Sulle piste ciclabili si trova di tutto

Lo sbarramento dei canali Villoresi e Industriale

Giro da prendere di slancio, buono per una sgambata veloce o per allenamento. Sono 32 i Km da percorrere per compiere l'intero giro che non presenta alcuna difficoltà, su asfalto la ciclabile lungo il canale Industriale, su asfalto i tratti di Statale mentre su sterrato i tratti dalla cava di sabbia alla strada che pota a Merano Ticino e ancora su sterrato sino alla Trattoria del Ristoro.