Parco Naturale del Monte Fenera    26/10/08
Da Soriso (m. 375) A Bergagnina (m. 698)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il punto di partenza è a Soriso in fondo a via Teresa Borgarelli dove finisce l'asfalto e comincia la sterrata 799 (foto a fianco) che si raggiunge da Borgomanero seguendo prima le segnaletiche per Gozzano e Gargallo poi per Soriso.

Dal punto di partenza (m. 375) seguire la sterrata che all'inizio pianeggiante poco più avanti salirà ripida sino al bivio con il sentiero 791 sino a raggiungere Bertagnina (m. 698), si incroceranno altri sentieri e sterrate, ma non lasciarsi ingannare, seguire sempre la sterrata principale. Si torna sullo stesso percorso.


Un tratto del percorso

Ancora un tratto del percorso

Il tragitto è corto, sono solo 5 i km per raggiungere la meta che si coprono in meno di 1h e occorrono meno di 15' per la discesa (5 Km). La salita è tutta pedalabile anche se sempre ripida e in alcuni tratti molto ripida, mentre la discesa è veloce e divertente, alcune curve si possono fare addirittura in appoggio. In questo periodo, con il terreno ricoperto dalle foglie, prestare attenzione alle insidie che si possono nascondere sotto di esse. Il parco del Monte Fenera, si colloca tra le province di Novara e Vercelli in zona collinare,  interamente coperto da boschi e percorso da una fitta rete di sentieri e sterrate è un ottimo sito per gli amanti della Mountai bike in esso si possono inventare tracciati dall' XC all' AM.


La chiesa di S. Carlo a Bergagnina

Ancora la chiesa di S. Carlo

Ci si prepara per tornare a casa

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro