Dal Fiume Ticino al Lago di Comabbio     02/05/09 Home Page Indietro

Qui nascono i canali Villoresi e Industriale

Il punto di partenza si trova a Vizzola Ticino nei pressi del ristorante "Vecchia Trattoria" che si raggiunge dalla superstrada della Malpensa. Seguire le indicazioni "Vizola Ticino" poi quelle "Pista prove pneumatici Pirelli" e "Ristorante Vecchia Trattoria" nei pressi del quale ci sono ampie possibilità di parcheggio.. 

Dal ristorante si comincia a pedalare salendo alla ciclabile che costeggia il canale Industriale e la si percorre sino a trovare lo sbarramento da cui nascono i canali Villoresi e Industriale, lo si attraversa, si gira a sinistra e poco più avanti si trova un secondo sbarramento si continua a pedalare sino ad incrociare la strada statale su cui si gira a sinistra e la si tiene sino alla diga della centrale di Porto Della Torre che non va attraversata ma si lascia la statale e prosegue sulla strada dell'alzaia del Ticino sino a Sesto Calende. A Sesto si piega verso destra, si attraversa la statale del Sempione e si seguono le indicazioni Abazzia di S. Donato (due incroci prima del ponte di Sesto) si attraversa il ponte sulla ferrovia e si prosegue su quella strada, sino a trovare le indicazioni Lentate, Osmate. Continuare sino a raggiungere il Lavatoio di Osmate, qui girare a destra per Comabbio, si scende sino a incrociare una strada statale che va attraversata, proseguire ancora sino a trovare le indicazioni "bici e pedoni direzione consigliata" si raggiungera la ciclabile del lago di Comabbio in località Ternate.  Il ritorno si fa per lo stesso percorso con una breve deviazione, risalendo a Osmate, prima di raggiungere il Lavatoio, sulla sinistra si trovano le indicazioni del sentiero E1 seguendole si torna sul percorso fatto all'andata che seguito a ritroso porterà al punto di partenza.


Il secondo sbarramento

Diga e centrale di Porto della Torre

Il percorso sopra descritto non presenta difficoltà di tipo tecnico è quasi tutto su asfalto  a parte la deviazione sul percorso E1, un sentiero con qualche piccolo guado che però si può anche evitare. L'intero percorso è lungo 60 Km (30+30). Si consiglia di evitare i periodi più caldi e di evitare la deviazione sul percorso E1 in caso ci siano state, nei giorni precedenti abbondanti piogge.

 
Sesto Calende
 
La chiesa di S.Materno a Lentate

Il lavatoio di Osmate

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro