Parco naturale della valle del Ticino    11/07/09
Da Vizzola Ticino a Sesto Calende tra Piemonte e Lombardia

Il punto di partenza si trova a Vizzola Ticino nei pressi del ristorante "Vecchia Trattoria" che si raggiunge dalla superstrada della Malpensa. Seguire le indicazioni "Vizola Ticino" poi quelle "Pista prove pneumatici Pirelli" e "Ristorante Vecchia Trattoria" nei pressi del quale ci sono ampie possibilità di parcheggio..

Dal ristorante si comincia a pedalare salendo alla ciclabile che costeggia il canale Industriale e la si percorre sino a trovare lo sbarramento da cui nascono i canali Villoresi e Industriale, lo si attraversa, si gira a sinistra e poco più avanti si trova un secondo sbarramento si continua a pedalare sino ad incrociare la strada statale su cui si gira a sinistra e la si percorre sino alla diga della centrale di Porto Della Torre, la si attraversa, la strada comincia a salire per poi diventare un falso piano, prima di che cominci salire di nuovo, sulla destra si trova una stradina con cartello di divieto di accesso e uno più piccolo, pista ciclabile, seguirla sino a Castelletto Ticino dove finirà su una strada aperta al traffico, seguire la segnaletica per Sesto Calende, superare il ponte e tenendo la destra prendere la via dell'Alzaia che seguendo il Ticino arriverà di nuovo a Porto Della Torre dove  si riprende il percorso precedentemente fatto per tornare al punto di partenza.

La ciclabile lungo il Canale Industriale

Una delle Dighe

L'itinerario, ad anello, porta a percorrere sia la sponda Piemontese Che quella Lombarda del fiume Ticino nel tratto tra la Diga di Porto Della Torre e il ponte di Sesto Calende, non presenta nessuna difficoltà è adatto a tutti ed è lungo circa 36 Km ed è per la maggior parte su asfalto con qualche tratto su strade bianche. Il dislivello è trascurabile, qualche sali e scendi ma mai salite lunghe o che possono creare problemi di alcun tipo.