Comabbio     30/05/10
Monte Pelada  (m. 471)

Il punto di partenza è a Comabbio e ci si arriva seguendo le indicazioni per Luino dopo essere usciti dall'autostrada a Vergiate, al secondo semaforo girare a destra si trova parcheggio e ciclabile.

Saliti in sella si comincia a pedalare a sinistra, guardando la ciclabile, in pratica nella direzione dove finisce, si prosegue dritto sino a una sbarra, superata la quale si trova il proseguo della ciclabile, proseguire su di essa sino a trovare, sulla sinistra, un cartella che indica "Lavatoio di Osmate" (attenzione la freccia è ben visibile se si vede dalla direzione opposta ma non dalle direzione che ci interessa). Si passa su strada asfaltata, si supera la statale e si comincia a salire seguendo le indicazioni, la strada diventa di ciottoli e ripida ( in alcuni punti saremo al limite della pedalabilità)  diventerà poi un sentiero e si troveranno i cartelli con le indicazioni "Monte Pelada" seguirli sino ad arrivare in vetta. La discesa si fa seguendo le indicazioni "Osmate". Da Osmate, raggiunto il famoso lavatoio si prosegue su strada aperta al traffico verso il lavatoio di Capronno, sempre seguendo le indicazioni, raggiuntolo si ripercorre a ritroso lo stesso percorso sino al lavatoio di Osmate per poi proseguire dritti seguendo "Comabbio" sulla strada sino a raggiungere la statale che va attraversata e tenendo la sinistra si va a riprendere la ciclabile del lago di Comabbio con la quale si torna al punto di partenza.

Un tratto di salita

La cima

La distanza totale da percorrere, compresa la deviazione per i due lavatoi, è di 28 km, si parte da una quota di circa 260 m. per arrivare alla vetta a 471 m. vi sono quindi 211 m. di dislivello da coprire. Non
vi sono difficoltà tecniche da segnalare, tenere solo presente che la salita presenta dei tratti al limite della pedalabilità. Una bella pedalata che può essere effettuata in qualunque stagione, il monte Pelada è un rilievo ricoperto da bosco con una palina che indica che si è arrivati, il panorama è praticamente inesistente l'unica cosa che c'è è una costruzione in legno crollata con tetto rigorosamente in Eternit.