Dal Parco Bosco dei Ronchi di Legnano al Lago di Varese    07/08/12 Home Page Indietro

Le prime luci dell'alba sul Villoresi

Dalla piazzetta di Tornavento

Il ponte di Sesto Calende

Il lavatoio di Osmate

Il Lago di Comabbio

Il punto di partenza da noi scelto è il parcheggio del Parco Bosco dei Ronchi a Legnano che si raggiunge dall'uscita dell'autostrada di Legnano girando a destra, quindi seguire la strada sino al primo semaforo dove si gira a destra, dritto sino a via Ebolowa ove si gira a sinistra, quando la strada scende, sulla destra, si trova un parcheggio e l'ingresso del Parco dei Ronchi, parcheggiare.

Si comincia a pedalare verso S. Vittore Olona, su via Comasina, per andare ad itercettare il canale Villoresi che noi, per questioni pratiche, abbiamo preso a Parabiago. Giunti al canale Villoresi, si prende la ciclabile che percorsa in direzione contraria allo scorrere dell' acqua si segue sino a Tornavento. Da qui, si scende al ponte di Oleggio (Ben visibile) e superatolo si prosegue sulla statale sino a raggiungere la ciclabile che segue il fiume Ticino e che va percorsa sino a Sesto Calende dove si supera il Ponte sul Ticino per tornare sulla sponda lombarda. Superato il ponte si gira a destra e alla prima rotonda a sinistra per raggiungere Osmate, si arriva di fronte al lavatoio, dove si gira a destra un direzione Comabbio, qui si prende la ciclabile che fa il giro del lago sino a raggiungere la ciclopedonale che porta al Lago di Varese. Giunti al Lago di Varese si gira attorno ad esso percorrendo la ciclabile che lo costeggia per poi tornare a Comabbio ove si percorre la parte opposta del lago di quella fatta all' andata, a questo punto si risale ad Osmate per tornare a Sesto ove si ripercorre lo stesso percorso fatto all'andata sino al ponte di Oleggio ma dopo averlo superato si gira subito a destra per seguire il Naviglio Grande sino a Cuggiono ove lo si abbandona per tornate al punto di partenza su strada aperta al traffico passando per: Inveruno, Busto Garolfo e quindi a Legnano.

Cigni

Il Lago di Varese

L' aero Club Adele Orsi

Bugugiate

Il percorso sopra descritto non presenta difficoltà tecniche o dislivelli degni di nota, per la maggior parte su pista ciclabile ma si percorrono anche tratti aperti al traffico. Anche il fondo varia, la maggior parte è su asfalto ma ci sono anche lunghi tratti in terra battuta che lungo il Villoresi diventano single track. L'itinerario porta a percorrere un lungo tratto del canale Villoresi, un tratto di fiume Ticino e si compie il giro completo di due laghi: il lago di Comabbio e quello di Varese. Partiti alle prime luci dell'alba abbiamo percorso circa 200 km per fare l'intero percorso, impiegando 14 ore di sella più 1 di pause varie. Giro bello, una "piccola impresa" anche se alla fine la fatica si fa sentire.

Da segnalare che, a causa di una frana a Somma Lombardo, attualmente la ciclabile sul lato lombardo è chiusa, così abbiamo scelto di attraversare il Ticino sul ponte di Oleggio e di stare sul Lato piemontese sino a Sesto Calende. In oltre oggi a causa di un grosso temporale il tratto lungo il Villoresi era spesso invaso da piante cadute lungo l'alzaia che abbiamo dovuto scavalcare o spostare.