Giro dei Laghi di Comabbio e Varese     14/04/16 Home Page Indietro

Sula ciclabile del lago di Comabbio

Canottieri Corgeno

Canottieri sul lago di Varese

Bardello

Il punto di partenza, per questo giro in bike, è a Mercallo in via Fornace e ci si arriva seguendo le indicazioni per Luino dopo essere usciti dall'autostrada a Vergiate, al secondo semaforo girare a destra si trova parcheggio e ciclabile. Fare molta attenzione agli Autovelox fissi, piazzati sulla strada che da Vergiate va verso Luino.

Saliti in sella si comincia a pedalare a destra, guardando la ciclabile, si prosegue su di essa, tenendo il lago sulla sinistra, si passa Corgeno e da Varano Borghi, dove si segue la bretella che va verso la ciclabile del lago di Varese. Raggiunta si continua passando da Cassinetta, Biandronno, Bardello, Groppello, Calcinate, Schiranna, Capolago, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia per poi tornare sul lago di Comabbio a Varano Borghi e proseguire verso San Sepolcro, Comabbio e tornare a Mercallo.

Renzo

Il aereo club Adele Orsi

Il percorso sopra descritto è lungo in totale 45 Km è completamente su pista ciclabile salvo qualche attraversamento, sempre ben segnato e con dislivello trascurabile. Può essere fatto con qualunque tipo di bici tranne che con quelle strettamente stradali in quanto ci sono dei tratti sterrati, il congiungimento tra le due ciclabili e qualche altro brevissimo tratto. Sempre bello il paesaggio con vista sui laghi, da segnalare l' Aereo Club Adele Orsi a Calcinate del Pesce dove è quasi d'obbligo una breve sosta per ammirare gli alianti e la loro movimentazione e il Lido di Bodio Lomnago che merita anche esso una sosta. Lungo il percorso si trovano Fontanelle per rifornirsi d'acqua, bar, gelaterie, ristoranti, alberghi, noleggi bici.

Bodio Lomnago Lido

Cigno

Airone

La passerella sul lago di Comabbio

L'inizio della congiunzione tra i due laghi