Giro del Lago di Annone     27/05/18 Home Page Indietro

Si comincia a pedalare

Il giro del lago

Panorama sul lago

Il punto di partenza scelto è Isella, frazione di Civate. Dalla SS36 si esce a Oggiono - Civate, sullo svincolo si tiene la destra, direzione Oggiono, finito lo svincolo, sulla sinistra, si trova un primo parcheggio, proseguendo qualche decina di metri se ne troverà un' altro ancora sulla sinistra.

Dal parcheggio individuare il percorso ciclo pedonale è facile, qui è ben segnato. Comunque; dirigersi verso il cavalcavia chiuso, sulla destra, si trova il sentiero con i cartelli della ciclovia. Si cominci a pedalare con il lago a destra e i cavalcavia della statale a sinistra poi, superata una piccola chiusa si continua seguendo il percorso sino a tornare al punto di partenza.

Pecore

Simpatica fontana

Il giro del lago di Annone sul percorso ciclabile è lungo solo 14 Km, in parte su fondo asfaltato, in buona parte su sterrato e qualche tratto di sentiero cementato, c'è anche qualche breve tratto su strada aperta al traffico. Il dislivello è di circa 150 m. non ci sono difficoltà degne di nota, non ci sono salite lunghe o impegnative e l' intero giro si percorre tranquillamente in meno di un ora, se è poco si può sempre fare un altro giro.. L'itinerario non è sempre ben segnalato ma avendo il lago come riferimenti risulta essere intuitivo.  Bello il panorama sullo specchio lacustre diviso in due bacini e sulle montagne circostanti.