Dal Parco Bosco dei Ronchi a Legnano

L'imbarco di Nosate sul canale Villoresi

Panorama da Tornavento

Il centro parco Ticino

Il punto di partenza scelto è il parcheggio del Parco Bosco dei Ronchi a Legnano che si raggiunge dall'uscita dell'autostrada di Legnano girando a destra, quindi seguire la strada sino al primo semaforo dove si gira a destra, dritto sino a via Ebolowa ove si gira a sinistra, quando la strada scende, sulla destra, a metà della discesa, si trova un parcheggio e l'ingresso del Parco dei Ronchi, parcheggiare.

Dal parcheggio del Parco/Bosco dei Ronchi in via Ronchi si pedala lungo via Comasina per raggiungere la ciclabile che da Cerro Maggiore, porta a Cantalupo, finita, seguire la strada sino a trovare sulla sinistra, un' altra ciclabile, percorrerla fino alla fine, tenere la stessa direzione fino a intercettare il canale Villoresi, in località Nerviano, a questo punto basta seguirlo in direzione contraria a quella dell'acqua e passando da: Parabiago, Busto Garolfo, Arconate, Buscate, Castano Primo, Nosate, si arriva a Tornavento. Si sale al centro parco e si prosegue lungo l'ampia sterrata che taglia le antiche piste usate, dagli aerei, nella grande guerra e oggi museo all'aperto. Prima della fine della sterrata, a sinistra, si trova un sentiero con indicazione "Anello Cardano" la traccia porterà alla recinzione dell' aeroporto. Si torna percorrendo a ritroso lo stesso percorso.

Antichi attrezzi agricoli

Il percorso sopra descritto è lungo in totale 80 Km (40+40) è in gran parte su pista ciclabile tranne alcuni tratti, alla partenza per raggiungere l'alzaia del Villoresi e perqualche attraversamento, con dislivello trascurabile. Può essere fatto con qualunque tipo di bici tranne che con quelle strettamente stradali in quanto ci sono dei tratti sterrati. Occorrono circa 4 h per andare e tornare, soste escluse.