Dal Parco Bosco dei Ronchi a Legnano
alla Villa Reale a Monza     16/08/18

Parco dei Ronchi, punto di partenza

Il parco della Rosa Camuna a Lainate

Nel parco della Rosa Camuna

Villa Bogatti Valsecchi a Varedo

Il punto di partenza da noi scelto è il parcheggio del Parco Bosco dei Ronchi a Legnano che si raggiunge dall'uscita dell'autostrada di Legnano girando a destra, quindi seguire la strada sino al primo semaforo dove si gira a destra, dritto sino a via Ebolowa ove si gira a sinistra, quando la strada scende, sulla destra, a metà della discesa, si trova un parcheggio e l'ingresso del Parco dei Ronchi, parcheggiare.

Si pedala lungo via Comasina verso Cerro Maggiore per raggiungere la ciclabile che porta verso Nerviano dove si incrocia il canale Villoresi . Si percorre la ciclabile in direzione dello scorrere dell' acqua sino alla stazione ferroviaria di Garbagnate Milanese, si superano i binari usando il sottopasso della stazione per riprendere a pedalare lungo il Villoresi, si passa Varedo (Villa Bogatti) e si continua sino a Monza, dove si lascia il canale per un tratto ciclabile cittadino sino a Villa Reale e da qui si può proseguire sino all' autodromo.

Germani

Il parco della Boscherona a Monza

Dal parco Bosco dei Ronchi a Villa Reale vi sono 36 Km, altri 8 Km sono stati percorsi per arrivare all' autodromo e tornare a Villa Reale, quindi 36 km. per tornare al punto di partenza per un totale di 80 Km. Salvo alcuni tratti, all'inizio, per raggiungere la pista ciclabile di Cerro Maggiore, dal Parco dei Ronchi e un altro tratto, dalla ciclabile di Cerro al Villoresi, il percorso è su pista ciclabile in gran parte sterrata e in parte asfaltata. Percorso pianeggiante che non presenta difficoltà degne di nota. Per stare più tranquilli io consiglio sempre di usare la traccia Gps