Ciclovia del Toce (In bici tra i fiori)     28/04/19 Home Page Indietro

Il punto di partenza per questa escursione è il parcheggio del campo sportivo di Mergozzo, che si raggiunge dall'uscita autostradale di Verbania, appena superato il ponte sul fiume Toce, sulla sinistra, si segue per Mergozzo. Si supera la frazione "Prà Michelaccio" e si prosegue. Prima di arrivare all'abitato di Mergozzo si trova un ponte ferroviario e immediatamente prima del ponte, sulla sinistra, le indicazioni di un parcheggio e le indicazioni: "Campo Sportivo" e Ciclovia del Toce" Parcheggiare.

Saliti in sella si comincia a pedalare seguendo le indicazioni della ciclovia in direzione nord tenendo come riferimento il fiume, giunti alla passerella sul Toce la si attraversa e si arriva a Ornavasso. Si torna, in parte seguendo lo stesso percorso, sino a Mergozzo e si prosegue lungo il toce sino a raggiungere Fondotoce, qui si percorre un anello che percorre la piana, per poi tornare a Mergozzo, punto di partenza.

Coniglietto

Passerella sul fiume Toce

Il percorso, sommariamente descritto, è lungo circa 30 Km e si snoda sulle rive del fiume Toce. Il percorso è sempre segnalato da frecce e percorre sentieri boschivi, piste ciclabili e qualche tratto di strada aperto al traffico.
Oggi l'obbiettivo era quello di capire i possibili percorsi che è possibile fare in Mtb.. Ne è comunque uscito un bel giri, facile, con dislivello trascurabile adatto a passare qualche ora in mezzo alla natura. Se possibile, usare la traccia Gps