Parco Della Valle del Ticino     05/12/21

La chiesa di Santa Maria in Binda

Cavalli

La Centrale di Turbigo

Il punto di partenza scelto è il Centro Parco Ticino In via Del Gregge 86 a Tornavento. Si raggiunge dalla superstrada della Malpensa uscita Lonate Pozzolo da qui seguire le indicazioni Tornavento sino a vedere sulla destra la freccia che indica il Centro Parco, seguirla sino all' ampio parcheggio.

Dal parcheggio si raggiunge il Centro Parco Ticino e da qui si scende sulla sterrata che passa sopra il canale Villoresi e raggiunge il canale Industriale dove si gira a sinistra e seguendo il corso dell'acqua si passa la centrale di Tornaventoe raggiunta la Chiesa di Santa Maria in Binda (Foto sopra) si attraversa il ponte, sulla destra, che attraversa il Canale si raggiunge il Naviglio Grande, si gira a sinistra  per seguirlo sino a raggiungere Boffalora Sopra Ticino dove si arriva sino alla piazza centrale.

Antica Chiatta

Boffalora Sopra Ticino

Il percorso non presenta nessuna difficoltà, la discesa dal centro parco al Canale Industriale è sterrata come sterrato è dalla centrale di Tornavento a Turbigo, di fianco al Naviglio Grande, per il resto è tutta ciclabile asfaltata, il tragitto può essere coperto anche con una normale bicicletta. L'intero percorso è lungo circa 40 Km (20+20).