Giro dei laghi di Comabbio e di Varese        05/08/23 Home Page Indietro

Il punto di partenza a Comabbio

La nuovissima passerella

Sulla passerella aperta il 03-08-23

Biandronno

Cigno

Gavirate

Aereo club Adele Orsi

Il punto di partenza, per questo giro in bike, Comabbio. Di solito parto da Mercallo in via Fornace ma oggi a causa di lavori il parcheggio non c'è. Al parcheggio di Comabbio si arriva seguendo le indicazioni per Luino dopo essere usciti dall'autostrada a Vergiate, al terzo semaforo girare a destra, poco più avanti, si trova parcheggio e ciclabile. Fare molta attenzione agli Autovelox fissi, piazzati sulla strada che da Vergiate va verso Luino.

Saliti in sella si comincia a pedalare, girando a sinistra, sulla ciclabile, tenendo il lago sulla destra, si passa  Ternate e arrivati a Varano Borghi ci si immette sulla ciclabile che porta al lago di Varese. Si gira a sinistra verso Biandronno, si passa per Bardello, Oltrona al Lago, Varese, Lido Schiranna, Capolago, Cazzago Brabbia, Bodio Lomnago e si torna alla ciclabile che porta al lago di Comabbio dove si prosegue per Corgeno, si passa Mercallo e si torna al punto di partenza.

Lido Schiranna

Il percorso sopra descritto è lungo in totale 48 Km.  Il percorso è completamente su pista ciclabile salvo qualche attraversamento, sempre ben segnato e con dislivello trascurabile. Può essere fatto con qualunque tipo di bici tranne che con quelle strettamente stradali in quanto ci sono dei tratti sterrati. Da segnalare l' Aereo Club Adele Orsi a Calcinate del Pesce dove è quasi d'obbligo una breve sosta per ammirare gli alianti e la loro movimentazione e il Lido di Bodio Lomnago che merita anche esso una sosta. Lungo il percorso si trovano Fontanelle per rifornirsi d'acqua, bar, gelaterie, ristoranti, alberghi, noleggi bici.