Parco della valle del Ticino        10/06/23

Il canale Industriale

Il fiume Ticino

Le indicazioni da seguire

Il punto di partenza scelto è il Centro Parco Ticino In via Del Gregge 86 a Tornavento. Si raggiunge dalla superstrada della Malpensa uscita Lonate Pozzolo da qui seguire le indicazioni Tornavento sino a vedere sulla destra la freccia che indica il Centro Parco, seguirla sino all' ampio parcheggio.

Saliti in sella si scende verso il Canale Industriale lo si attraversa, servendosi dell' apposito ponte, si attraversa il ponte di Oleggio e si continua a pedalare sulla statale sino a trovare, sulla destra, una strada sterrata con indicazioni per i Laghi Sab Ghia, al primo bivio si tiene la sinistra seguendo le indicazioni per Castelletto Ticino. Si percorre la sterrata sino ai laghetti, li si superano e ci si inoltra nel bosco si continuano a seguire le frecce per Castelletto Ticino sino a arrivare trovate per indicazioni per Varallo Pombia su strada asfaltata si raggiunge il centro di Pombia dove parte la, SS 336 che scende sino alla Centrale di Porto della Torre. Si supera lo sbarramento sul Ticino, ci si porta sul lato lombardo e si prosegue sino alla spiaggia di Somma Lombardo dove, sulla destra si trovano le segnaletiche per le dighe del Panperduto, da qui seguendo il Canale Industriale si arriva sin sotto il centro parco a cui si sale percorrendo una salita sterrata di un km..

Una diga del Panperduto

Bacino del Panperduto

Il percorso sopra descritto è un anello di circa 37 Km. Ci sono vari percorsi alternativi per fare un anello dal ponte di Oleggio alla Centrale di Porto della torre, questo è una delle possibilità. L' anello descritto non presenta particolari difficoltà ma il fondo è misto, si pedala su ciclabili asfaltate ma anche su strade sterrate e tratti di strada normale, anche se poco trafficati. Il dislivello tra il punto più basso e quello più alto è di circa 160 m, e ci sono un pò di sali e scendi soprattutto sul lato Piemontese che risulta essere il più impegnativo.