Brienno, Lago di Como     03/02/12

La parte alta innevata

I piani d' Erba

Panorama dai Piani d'Erba

Il punto di partenza è il paese di Brienno che si trova sulle rive del bacino lacustre lariano. Lo si raggiunge dall' uscita autostradale Como Nord, seguendo le indicazioni Menaggio, dopo pochi chilometri si trovano sulla destra le indicazioni Brienno, seguirle. Sulla strada principale individuare il Comune, quindi trovare parcheggio.

Lasciata l'auto ci si porta dove c'è il municipio e di fronte a esso si trova l'attacco del sentiero, segnalato da una bella palina con indicazioni. Dobbiamo seguire il sentiero 1 che sale subito ripido su una scalinata in sasso e continua a prendere velocemente quota sino ad arrivare ad un lungo traverso, siamo sull'ultimo tratto, che arriva sino ai piani d'Erba. Dopo una breve visita torniamo sui nostri passi sino al primo bivio che si trova (scendendo), da dove seguendo la cresta boschiva raggiungiamo la sommità che ci si ritrova di fronte per ammirare il bellissimo panorama che si apre sul versante opposto. Si scende tornando al bivio e da qui ripercorrendo la via di salita sino a raggiungere il punto di partenza.

La fauna del luogo al pascolo

Cavalli

Il punto di partenza, Brienno, si trova a quota m. 217 mentre i Piani d' Erba si trovano a quota m.1.165 mentre il punto più alto raggiunto si trova a quota m. 1.273. Per arrivare sino ai Piani d' Erba occorrono circa 2h 30' a cui bisogna aggiungere circa 1h per raggiungere la cima boschiva. La difficoltà del percorso è E (Escursionistica) in questo periodo bisogna tenere conto che c'è la neve, almeno nella parte alta. Il sentiero è ripido ma sempre ben segnato. Bello il panorama dai Piani d' Erba, sul Lago di Como. Notevole il panorama dal punto più elevato raggiunto, che spazia sulle alpi dove spicca particolarmente il gruppo del Monte Rosa.

Panorama dal punto più elevato raggiunto

Il gruppo del Monte Rosa

Siamo quasi tornati al punto di partenza