Escursioni 2013   Home Page
2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019

Valle Loana            01/12/13
La Cima      ( m. 1.810 )

Prima sci alpinistica della nuova stagione. Uscita non troppo impegnativa ma bella e soprattutto, finalmente, una bellissima giornata di sole senza nemmeno una nuvola.

 GPS      Info

Lecco            10/11/13
Crocione del San Martino      ( m. 1.050 )

La sesta uscita consecutiva con meteo avverso, anche oggi abbiamo preso l' acqua ! Finirà prima o poi, ma comunque anche questa volta siamo arrivati a meta.

 GPS      Info

Valcuvia            03/11/13
Monte San Martino      ( m. 1.087 )

La serie di domeniche con meteo infame continua e ci costringe, anche oggi, a scegliere un' uscita poco impegnativa e a bassa quota. Ma alla fine, almeno oggi, non abbiamo preso acqua e addirittura, sulla cima, abbiamo potuto godere di qualche raggio di sole.

 GPS      Info

Alto Verbano            27/10/13
Capanna al Legn      ( m. 1.804 )

Un altra domenica di pioggia che questa volta ci ha costretti a rinunciare alla meta programmata. Partiti per raggiungere la cima del Gridone o Limidario abbiamo desistito, poco sopra la Capanna al Legn a causa di visibilità ridotta, vento e pioggia ghiacciata.

 GPS      Info

Laveno            13/10/13
Sasso Del Ferro      ( m. 1.062 )

E per la terza domenica consecutiva le previsioni del tempo non promettono niente di buono. Bisogna stare a quote basse e su difficoltà non troppo impegnative. La scelta, questa volta, cade sul Sasso Del Ferro un balcone sul Lago Maggiore noto perchè punto di partenza di deltaplani e parapendii. Scegliamo di salirlo partendo da Laveno.

 GPS      Info

Alto Verbano            06/10/13
Mottarone      ( m. 1.491 )

Anche oggi, come la scorsa domenica, le previsioni del tempo non promettono niente di buono. Bisogna stare a quote basse e su difficoltà non troppo impegnative. La scelta cade su Mottarone partendo da Omegna.

 GPS      Info

Triangolo Lariano             29/09/13
Monte San Primo ( m. 1.620 )

Meteo proibitivo, bisogna fare qualcosa di facile e a bassa quota.  La scelta cade su Monte S. Primo, la cima più alta del Triangolo Lariano e che si eleva sopra il punto dove si incontrano i rami di Como e Lecco, quindi sito da cui si gode la vista di tutto il lago di Como. Ovviamente con il bel tempo, oggi niente panorama..

 GPS      Info

Valle Devero             22/09/13
Anello: Alpe Devero (m. 1.635) Passo della Rossa (m. 2.474) Passo Crampiolo (m. 2.554)

L' Alpe Devero è punto di partenza per molte affascinanti escursioni e quella di oggi è una delle tante possibilità che offre questo splendido e grande alpeggio.

 GPS      Info

Valle Formazza             14/07/13
Battelmatthorn o Punta dei Camosci   (m. 3.044)

Una delle più belle e panoramiche cime della val Formazza. Di difficoltà alpinistica richiede un certo impegno ma arrivati in cima si capisce subito che ne è valsa la pena.

 GPS      Info

Oropa              30/06/13
Monte Mars dalla ferrata Ciao Miky (m. 2.600)

Cima che normalmente viene fatta partendo da Oropa Sport a quota m. 1.813 ma per rendere più interessante l' escursione, io e Flavio, partiamo dal Oropa a quota m. 1.200 e per non lasciarci mancare niente scegliamo di percorrere la ferrata Ciao Miki. Ne è uscita una salita faticosa con 1.400 m. di dislivello e di difficoltà E.E.A. Ma si sà più è impegnativa è la salita e maggiore sarà la soddisfazione della cima, per altro molto panoramica.

 GPS      Info

Valle Devero             23/06/13
Monte Sangiatto  (m. 2.387) e Monte Corbernas (m. 2.581)

Due belle cime, molto panoramiche, che abbiamo raggiunto dall' alpe Devero. Ancora neve abbondante al suolo che ha creato qualche difficoltà, almeno sopra quota 2.000 e un bel temporale a fine giornata ci ha accompagnati nella parte finale della discesa . Giornata comunque bella, l' alpe Devero ha sempre il suo bel perchè ! 

 GPS      Info

Valle d'Egua             16/06/13
Pian delle Ruse (m. 2.025)

Siamo partiti per salire Pizzo Tignaga (m. 2.635)  ma purtroppo, la presenza di troppa neve al suolo e le nubi che hanno reso quasi nulla la visibilità, ci hanno costretto a desister quando eravamo a circa 200m. dalla vetta. Pazienza ! A volte bisogna saper usare il buon senso e rinunciare alla cima in nome della sicurezza. Del resto la cima è sempre là e si potrà tornare, con condizioni migliori, per salirla.

 GPS      Info

Valle Sesia             02/06/13
Alpe Campo (m. 1.923) e Alpe Sattal (m.2097)

L' obbiettivo di questa uscita era quella, un po goliardica, di salire il Monte Tagliaferro partendo da Alagna ma la neve, ancora abbondante ci ha fatto desistere appena sopra l' alpe Campo. Decidiamo così di salire all' Alpe Sattal a trovare il mitico Giuseppe dell' Bed end Brekfast che si trova all' alpe. Spuntino Caffè e limoncello poi si torna. Anche se la meta non è stata raggiunta è stata comunque una bella giornata.

 GPS      Info

Valsessera             26/05/13
Monte Barone di Coggiola (m. 2.044), Punta Pissavacca (m. 1.659), Cornabecco (m. 1.576)

Finalmente una giornata decente con sole e poche nuvole dopo tanto maltempo ! Si decide così, con Flavio, di salire Monte Barone, più in alto si rischia di trovare ancora troppa neve, ma poi ci lasciamo prendere dall' entusiasmo e le cime salite diventano tre. Un concatenamento tutt' altro che banale con un panorama stupendo sulle alpi e sulla pianura padana.

 GPS      Info

Val d'Intelvi       19/05/13
Sasso Gordona  (m. 1.410)

Meteo infame, siamo partiti sotto la pioggia battente, mentre ci cambiavamo eravamo preoccupati che qualcuno vedendoci avrebbe chiamato l'ambulanza, previsioni pessime, roba che tutte le piante grasse non
s...i sono mosse da casa. E i duri e puri ? Potevano forse passare una giornata a depilare le ascelle alle marmotte o a fare i gargarismi alla rana pescatrice ? No ! Le cime sono sempre li che attendono di essere salite e allora via verso la vetta e se c'è qualche difficoltà in più meglio ! Le difficoltà fanno la selezione, temprano i duri e fermano le piante grasse...Visualizza altro

 GPS      Info

Valle Strona       05/05/13
Monte Massone  (m. 2.161)

Finalmente una giornata con meteo favorevole, mattina con cielo terso e poi nubi. Si decide, quindi la salita di Monte Massone.  Una bella salita a una cima molto panoramica che questa volta siamo riusciti a vedere.

 

GPS      Info

Valcuvia       28/04/13
Pizzoni di Laveno (m. 1.018) e Monte Nudo (m. 1.235)

Un' altra giornata con meteo sfavorevole, si decide, con Angela, di effettuare un' escursione facile, poco distante da casa e a bassa quota. La scelta cade su un itinerario ad anello che parte da Vararo e porta sulla cima dei Pizzoni di Laveno e su quella di Monta Nudo

 

GPS      Info

Valle Isorno       07/04/13
Giro delle Frazioni di Montecrestese

Giornata con meteo incerto che però ci ha fatto vedere tante nuvole e alla fine anche un pò di sole ma neanche una goccia di pioggia. Decidiamo, con Angela di fare qualcosa di facile e  quindi si opta per un itinerario ad anello tra le frazioni di Montecrestese.

 

GPS      Info

Triangolo Lariano       24/03/13
M.te Bolettone (m. 1.320),  P.zo Dell' Asino (m. 1.272), M.te Palanzone (m. 1.436)

Oggi, giornata decisamente piovosa ma dopo aver saltato l' uscita di settimana scorsa, per la pioggia, si era in crisi d'astinenza, così si decide di uscire lo stesso e di compiere un itinerario ad anello che ci fa salire tre cime del triangolo lariano.

 

GPS      Info

Valle Formazza       03/03/13   (Scialpinismo)
Passo Vannino     (m. 2.732)

Oggi, con Flavio si decide di fare un giro con gli sci in Valle Formazza e  dopo aver considerato varie mete si decide di salire al Passo Vannino, partendo da Valdo,  passando dalla bellissima alpe Vannino e dal lago Obersee. Giornata bellissima: sole, neve e temperatura, tutto perfetto.

 

GPS      Info

Valle Devero       17/02/13   (Scialpinismo)
Punta D'Orogna     (m. 2.447)

Con Flavio si decide di salire P.ta D'Orogna partendo dall' Alpe Devero.  Purtroppo il meteo non ci ha assistito, siamo arrivati all' Alpe Devero mentre cadeva la neve e siamo ripartiti mentre nevicava, quindi panorama inesistente e in alcuni momenti della discesa, anche problemi di visibilità a causea della nebbia. Comunque bella uscita, magari da rifare in una giornata più bella.

GPS      Info

Plaun Da Lej, Engadina, Grigioni (Ch)       10/02/13   (Scialpinismo)
Piz Grevasalvas    (m. 2.932)

Uscita organizzata dai Cai di Saronno e Legnano. La meta di questa sci alpinistica è Piz Grevasalvas (m. 2.932). Siao partiti in trenta in una giornata con sole e neve stupenda. il posto merita di essere visitato per la sua bellezza e per i suoi panorami impagabili. Una giornata come poche ne capitano, massimo divertimento in ottima compagnia

GPS      Info

Brienno, Lago di Como.       03/02/13
Piani d'Erba   (m. 1.165)

Oggi lasciamo riposare gli sci, le previsioni danno vento forte, per ripiegare, in compagnia di Flavio, su una escursione poco distante da casa. La meta scelta sono i Piani d' Erba che si raggiungono da Brienno, paesino sulle rive del lago di Como.

GPS      Info

Madulain, Engadina, Grigioni (Ch)       27/01/13   (Scialpinismo)
Alpe Belvair    (m. 2.261)

Uscita organizzata dai Cai di Saronno e Legnano. La meta di questa sci alpinistica era Pizzo Belvair (m. 2.822) che è stata raggiunta ma per mè ieri non era giornata, così ho gettato la spugna a quota 2.600, a poco più di 200 m dalla meta sopra l'alpe Belvair. Andrà meglio la prossima ! Comunque i posti sono bellissimi e la neve fresca ottima da sciare.

GPS      Info

Valle Devero       13/01/13   (Scialpinismo)
Corona Dei Troggi     (m. 2.309)

Beginner's day organizzato dal gruppo di scialpinismo dei Cai di Saronno e Legnano. Una uscita facile appositamente organizzata per fare partecipare, anche coloro che per la prima volta si cimentano in questo sport.

GPS      Info

Valle Formazza       06/01/13   (Scialpinismo)
Punta Elgio o Helgenhorn     (m. 2.837)

Con Flavio, Paola e Angela si decide di andare in Valle Formazza, più precisamente a Riale. Le "ragazze", con le ciaspole, ci hanno accompagnano sino al Rif. Maria Luisa e noi ragazzini, con gli sci, abbiamo proseguito alla volta di Punta Elgio.

GPS      Info


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019
Escursioni 2013   Home Page