Escursioni 2014   Home Page
2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019

Valle Devero            21/12/14
Monte Cazzola    (m. 2.330)

Cima già fatta diverse volte che sta diventando un po la nostra palestra . Oggi in vetta in poco più di due ore per poi scendere e passare il pomeriggio sulle piste di sci alpino dell' alpe. Una bella giornata di sole sfruttata al massimo .

 

GPS      Info

Valle Devero            23/11/14
B.tta di Scarpia    (m. 2.248)

La B.tta di Scarpia si trova tra il Monte Cobernas e il Monte Sangiatto ed è la meta della salita di oggi. La prima Scialpinistica della nuova stagione.  Neve abbondante, almeno in alto e temperatura primaverile hanno caratterizzato la giornata odierna.

 

GPS      Info

Valle Formazza            19/11/14
Rifugio Miryam    (m. 2.050)

Oggi dovevamo andare a sciare a Riale, sci di fondo, ma arrivati a Canza scopriamo, con rammarico, che la strada è chiusa a causa dell' abbondante neve caduta nella notte. Bisogna trovare subito una alternativa ! Il rifugio Miryam con le ciaspole.

 

GPS      Info

Valle Vigezzo            26/10/14
Pioda di Crana    (m. 2.430)

Tentata il 22/06/14 (verdi relazione) mi ero ripromesso di tornare e oggi eccomi a ritentare da solo con successo. Bella salita bel panorama con  un passaggio impegnativo ma arrivati in vetta si capisce subito perché vale la pena arrivare sin li

 

GPS      Info

Valle Formazza            19/10/14
Tamierhorn    (m. 3.087)

Giornata eccezionale oggi ! Salita al Tamirhorn ( m.3.087) di difficoltà F e un incontro davvero particolare, Oliviero ( http://www.uomoconleali.it/ ) e con lui sino in cima

 GPS      Info

Valle Vigezzo            28/09/14
Monte Ziccher    (m. 1.979)

Oggi sono in compagnia di Angela per salire Monte Ziccher. Una salita semplice con dislivello contenuto ma bella. Peccato per le nuvole che ci hanno tolto il piacere del panorama dalla vetta.

 GPS      Info

Valle Formazza            21/09/14
Lago Nero (m. 2.428)

Un bellissimo laghetto della val Formazza in un incantevole conca, con splendida vista sul gruppo del Basodino e facilmente raggiungibile. Insomma una bella gita adatta a tutti.

 GPS      Info

Valle Cairasca            07/09/14
Rifugio Pietro Crosta all' alpe Solcio (m. 1.751) e alpe Ciamporino  (m. 2.000)

Un itinerario in parte ad anello che da San Domenico di Varzo porta al rifugio Pietro Crosta e da qui sino all' alpe Ciamporino, per tornare al punto di partenza.

 GPS      Info

Valle Vigezzo            27/07/14
Pizzo Formalone  (m. 2.063) e Cima del Sassone (m. 2.086)

Un itinerario ad anello in Vall Vigezzo che porta a concatenare due belle cime e a godere di un panorama stupendo. Bella gita che richiede un pò di impegno ma che vale la pena fare.

 GPS      Info

Valle Curone            13/07/14
Monte Ebro (m. 1.700), Monte Prenardo (m. 1.654) e Monte Chiappo (m. 1.699)

Altra giornata con previsione meteo pessime, decidiamo di  stare bassi di quota e scegliere la provincia di Alessandria, basso Piemonte, dove il meteo sembra lasciare qualche speranza in più ma alla fine, durante la discesa, acqua e grandine ci tengono compagnia sino all' auto. Ma anche oggi siamo riusciti a concatenare tre cime e abbiamo passato una bellissima giornata tra i monti.

 GPS      Info

Valle Bognanco            06/07/14
Passo del Monscera  (m. 2.103)

Il 01/07/2012 avevamo concluso, con Angela, la seconda parte della via dei torchi e dei mulini, la prima parte era stata fatta il 06/05/2012. La seconda tappa della via dei Torchi e dei Mulino coincide con una parte del sentiero Stockalper che comincia da Briga, in Svizzera per arrivare sino a Sacro Monte di Domodossola. Oggi percorriamo, con Flavio, il tratto che va da Bognanco al Passo del Monscera. Il tempo non promette niente di buono e le previsioni sono pessime ma tutto sommato c'è andata bene, tante nuvole ma pioggia poca.

 GPS      Info

Valle Vigezzo            22/06/14
Verso Pioda di Crana

Purtroppo, questa volta, abbiamo rinunciato alla cima, a soli trenta metri di dislivello dalla meta ma non siamo arrivati in vetta. Una serie di placche da affrontare nella nebbia e con pericolo di pioggia che avrebbe reso alquanto difficoltoso il passaggio, ci hanno fatto desistere. Salita impegnativa con parte finale di difficoltà alpinistica. Speriamo in un' altra occasione per salire sino in vetta !

 GPS      Info

Valle Sesia             15/06/14
Monte Tovo    (m. 1.386)

Oggi piove, Bisogna accontentarsi di qualcosa di facile. La pioggia ci accompagna per tutta la giornata ma la nostra cima la conquistiamo anche oggi. Gita facile di difficoltà escursionistica ma che si consente, anche oggi, nonostante il brutto tempo, di passare la giornata sui monti.

 GPS      Info

Valle Vigezzo            08/06/14
Pizzo La Scheggia (m. 2.466)

Salita impegnativa, quella verso Pizzo La Scheggia. Una salita su sentiero accidentato e nella parte finale, su sfasciumi, con pendenze importanti e che non lasciano un attimo di respiro. Ma più è grande la fatica e maggiore è il piacere della cima.

 GPS      Info

Portovenere (Liguria)           01/06/14
Isola Palmaria

Oggi, in compagnia di Angela, sono a fare, per la terza volta, il giro dell' isola Palmaria che si trova di fronte a Portovenere. Un posto davvero unico di incomparabile bellezza soprattutto se, come oggi, il tempo è bello. Facile escursione, alla portata di tutti ma che vale la pena fare per che davvero unica.    

 GPS      Info

Valle Verzasca (Ch)           25/05/14
Cima della Trosa   (m. 1.869) e Madone ( m. 2.039)

Oggi siamo nella Confederazione Elvetica e più precisamente nel Canton Ticino, in Valle Verzasca per salire due bellissime cime: La Cima della Trosa e il Madone. Bella salita in una bella valle e panorama stupendo dalle due vette. Due cime che meritano di essere salite. 

 GPS      Info

Valle d' Aveto (Appennino Ligure)           18/05/14
Groppo Rosso (m. 1.593)   Monte Roncalla (m. 1.683)  Cima Bue (m.1.775)
Monte Maggiorasca (m. 1.800)  e  Monte Croce Martincano (m. 1.724)

Cinque sono le cime concatenate in questo giro ad anello in val d' Aveto. L'obbiettivo principale era Monte Maggiorasca, la cima più alta dell' Appennino Ligure, le altre erano lì a portata di mano,  già che c'eravamo per che non salirle ?

 GPS      Info

Valle Sesia           11/05/14
Monte Bimella   (m. 1.722) e Cima d' Ometto ( m. 1.911)

Questo inverno, tutte le volte che sciavo all' alpe di Mera, continuavo a guardarla, la Cima d' Ometto e era li che aspettava di essere salita. Meta frequentata d'inverno dagli sci alpinisti e d'estate dagli escursionisti ma in questo periodo non c' è nessuno, gli impianti sono tutti fermi e almeno nella parte alta c'è ancora parecchia neve.

 GPS      Info

Valle Cannobina           04/05/14
Monte Zuccaro     (m. 1.683)

Gita interessante e non banale almeno per quanto riguarda lo sviluppo. Bella la valle Cannobina, si sale tra boschi per arrivare alla cima e ammirare un gran panorama.

 GPS      Info

Valle D'Intelvi           13/04/14
Monte Generoso   (m. 1.704)

Oggi si lasciano gli sci a casa per fare qualcosa di facile, ma comunque di bello e molto panoramico. Si va a Orimento per salire Monte Generoso.

 GPS      Info

Valmalenco            30/03/14
Pizzo Scalino (m. 3.323)

Bellissima scialpinistica, organizzata dal Cai di Saronno. La salita a Pizzo Scalino richiede un po di impegno sia per il dislivello che per la parte alpinistica, finale, dove servono ramponi e piccozza ma  è una salita che alla fina da molta soddisfazione, offre panorami grandiosi in una valle stupenda. Una salita che merita di essere fatta.

 GPS      Info

Valle Egua            23/03/14
Verso Corno del Tiglio

La scialpinistica, organizzata dal Cai di legnano, ha come obbiettivo il Corno del Tiglio partendo da Carcoforo, in Valle Egua, ma già alla partenza e durante il viaggio in auto la pioggia cade abbondante, arriviamo a Carcoforo che nevica, ci si prepara e si parte lo stesso, arriveremo sino a quota m. 1.989 dove a causa del forte vento, alla scarsa visibilità e alla criticità del manto nevoso decidiamo di tornare al punto di partenza. Comunque contenti di aver passato una giornata sui monti con gli sci. 

 GPS      Info

Grigioni  (Ch)            16/03/14
Valserhorn    (m. 2.885)

La giornata non promette bene, alla partenza di questa salita, organizzata dal Cai di Saronno,  troviamo una fastidiosa pioggerellina che più in alto diventerà  nevischio ma poi degli squarci di sereno ci regaleranno qualche scorcio di panorama e una giornata comunque positiva.

 GPS      Info

Grigioni  (Ch)            09/03/14
Piz La Pelle (m. 3.001) e Piz Campagnun ( m. 2.826 )

Gita sci alpinistica organizzata dal Cai di Legnano. Un attraversata dalla val D' Agnel  alla Valle Da Natons nell cantone dei Grigioni, in Svizzera, partenza dal Julierpass. 
Neve stupenda e sole, una giornata decisamente primaverile.

 GPS      Info

Grigioni  (Ch)            23/02/14
Wenglispitz             ( m. 2.841 )

Gita sci alpinistica organizzata dal Cai di Saronno.  Siamo nella Confederazione Elvetica, e cantone dei Grigioni poco dopo san Bernardino in una giornata di splendido sole, per salire una cima molto panoramica con una neve bellissima e in ottima compagnia.

 GPS      Info

Lucomagno (Ch)            16/02/14
Pizzo Rossetto             ( m. 2.099 )

Gita sci alpinistica organizzata dal Cai di Legnano. Oggi siamo nella Confederazione Elvetica nella zona del Lucomagno, Poco prima di Campra esattamente a Piera da dove si sale Pizzo Rossetto in una giornata decisamente uggiosa. Panorama ? Solo nuvole.

 GPS      Info

Lario Occidentale            09/02/14
Verso Monte Bregagno     ( m. 2.107 )

Gita sci alpinistica organizzata dal Cai di Saronno. La meta è Monte Bregagno e la via di salita scelta è la cresta N E. Ma a 400  m dalla meta siamo costretti a desistere a causa di una cornice che ci impedisce di andare oltre, passarci sotto risulterebbe poi insormontabile e sopra, il rischio di far crollare tutto è troppo elevato. arriviamo quindi a quota 1.663 ammiriamo lo splendido panorama, togliamo le pelli e ci godiamo la bellissima discesa in neve fresca.

 GPS      Info

Valle Cavargna            26/01/14
Cima Pianchette      ( m. 2.158 )

Gita sci alpinistica organizzata dal Cai di Saronno a cui partecipa anche il Cai di Legnano. Una bellissima salita non molto impegnativa ma con un panorama davvero bellissimo: sul lago di Lugano, sulla Valtellina ma si arriva a vedere anche il Monte Rosa. Giornata caratterizzata da un forte vento, soprattutto nella parte alta, ma spettacolare. 

 GPS      Info


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019
Escursioni 2014   Home Page