Grigioni (Ch)    09/03/14
Piz La Pelle (m. 3.001) e Piz Campagnun (m. 2.826)

Si risale la val D' Agnel

La nostra prima meta

La Pelle (m. 3.001)

Panorama dalla Cima

Il punto di partenza è Julerpass che si raggiunge da Chiavenna seguendo le indicazioni St. Moritz, si entra in territorio Elvetico, e si supera il passo del Moloja per poi scendere a Silvaplana dove si trova un bivio con indicazioni Julierpass si segue la strada indicata sino a raggiungere il passo dove si parcheggia in prossimità dell' Ospizio o, se non si trova posto, due tornanti più sotto.

Lasciata l'auto, siamo a quota 2.195 m. si risale la Valle D' Agnel per poi piegare a sinistra puntando al colle che separa Piz La Pelle da Piz Compagnun da qui risaliamo i pendii che portano alla vetta di Piz La Pelle (m. 3.001) raggiunta la quale si discende al colle, si rimettono le pelli e si sale a Piz Compagnun (m. 2.826) dalla cima si scende seguendo le tracce di salita per un breve tratto per poi lanciarsi in una bellissima discesa seguendo la valle Da Natons tenendo come riferimento il Lago di Marmorera, ben visibile dalla cima e spesso anche nel corso della discesa. Si continua a scendere sino ad arrivare a Marmorera (m. 1.798), un agglomerato di baite e un punto di ristoro decisamente rurale. Dopo una sosta per un birra bisogna trovare il modo di raggiungere l'auto che si trova  397 m più in alto e a circa 8 Km di distanza. A noi a dato un passaggio un disponibilissimo signore che con il suo Pick Up ha  caricato noi e attrezzatura e ci ha riportato al punto di patrenza.

In Cima a Piz La Pelle (m. 3.001)

Piz Campagnun

Si parte da quota m. 2.195 m. per arrivare alla vetta più alta a quota m. 3.001, per poi scendere a quota m. 1.798  ci sono quindi 806 m. di dislivello, in salita e 1.203 m. Si sale a Piz La Pelle in circa 2h 30' un oretta per arrivare a Piz Campagnun e poi tutto divertimento sin a Marmorera. La difficoltà è Ms (Medio Sciatore). Bisogna poi organizzarsi per tornate da Marmorera. Giornata bellissima, neanche una nuvola e sole caldo e neve trasformata un pò  molle in superficie, del bellissimo Firn.

In Cima a Piz Campagnun (m. 2.826)