Valmalenco     30/03/14
Pizzo Scalino   ( m. 3.323 )

Il Rifugio Cà Runcasch

Parte della via di salita

Si sale

La croce di vetta

Il punto di partenza è Campo Moro deviazione Campagneda che si trova in Valmalenco. Da Sondrio si raggiunge la Valmalenco seguendo le indicazioni, poi si arriva a Chiesa di Valmalenco e da qui si segue per Lanzada, quindi per Campo Frascia da dove parte la strada, spesso innevata, per Campo Moro, dopo la seconda galleria si trova un parcheggio, sulla sinistra e sulla destra una bivio con indicazioni Rif. Cà Runcasch. Parcheggiare, siamo a quota 1.990.

Lasciata l'auto si sale, sci ai piedi, seguendo la strada con indicazioni Rif. Cà Runcasch da cui si transita, si continua verso Est  sin sotto il Passo di Campagneda oltre il quale si gira a destra per aggirare poi sormontare uno sperone roccioso e mantenendo la destra si passa sotto il Cornetto e si raggiunge il colletto sulla sinistra di Pizzo Scalino. Raggiunto il colletto si lasciano gli sci, si indossano i ramponi si impugna la piccozza e in una mezzoretta si sale alla croce di vetta.

Panorama dalla cima

Ancora dalla cima

Si parte da quota m. 1.990 m. per arrivare in vetta a quota m. 3.323, ci sono quindi 1.333 m. di dislivello che si salgono in circa 5h. La difficoltà è BSA (Buono Sciatore Alpinista). La cima, nolto bella e offre dei panorami grandiosi. La vetta si raggiunge lasciando gli sci al colletto, sulla sinistra della cima, percorrendo un tratto di cresta e poi arrampicando su roccette, spesso instabili, e neve sino alla croce sommitale. Per il tratto alpinistico risultano estremamente utili ramponi e piccozza e per i più prudenti anche una corda non è certo di troppo. Si scende tenendo come riferimento la via di salita. Pizzo Scalino è una cima molto ambita e frequentata quindi, normalmente, si trova una evidente e ben battuta traccia e parecchi scialpinistica che che la calcano ma è una meta  molto remunerativa che merita di essere fatta sia per i panorami che per la bellezza dei luoghi che si attraversano.

Di ritorno dal tratto alpiistico