Valle D'Intelvi     13/04/14
Monte Generoso   ( m. 1.704 )

Panorama dalla Vetta

Baita d'Orimento il punto di partenza

Il punto di partenza è Orimento (m. 1.275) che si raggiunge da Como, percorrendo a SS 340 (Regina) sino a Argegno, superata la famosa piazzetta, si svolta sulla prima via a sinistra seguendo le indicazioni Val d' Intelvi si prosegue per Porlezza e si arriva a S. Fedele Intelvi, passato il paese a sinistra ci si dirige a Casasco d' Intelvi dove, prima di entrare in paese, si gira a Destra per Orimento, la strada finisce di fronte alla Baita d' Orimento dove si parcheghia.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.275 m. si passa di fronte al Rifugio e subito a destra si trovano le paline segnaletiche che indicano il sentiero da seguire per raggiungere la meta. Per la salita si decide di seguire il sentiero basso che però, giunti sotto a cima risulta essere impraticabile a causa di un traverso che a causa dell' innevamento risulta essere troppo pericoloso. Si decide di salire, in direttissima, su residui di neve, sassi e erba, alla base della cima, dove arriva il sentiero alto e dove parte il tratto attrezzato che porta in vetta (m. 1.704).  Si ripercorre poi il tratto attrezzato, in discesa, per salire alla croce che si trova a quota 1.660 ben visibile dalla cima del Generoso, dove arriva una ferrata, si scende di nuovo all' inizio del tratto attrezzato per prendere il sentiero alto, si segue la cresta erbosa sino al Bosco dei Montoni dove si scende per ricongiungersi con il percorso di salita con cui si torna al parcheggio.

Orimento dall'alto

Il tratto attrezzato prima della cima

Si parte da quota m. 1.275 m. per arrivare in vetta a quota m. 1.704, ci sono quindi 429 m. di dislivello che si salgono in circa 2h mentre occorre circa 1h e 15' per tornare al punto di partenza. La difficoltà è E (Escursionistica). Una gita semplice, oggi resa un pò più impegnativa dalla neve ancora presente ma adatta a tutti e con dislivello contenuto. Molto bello e a 360° il panorama dalla cima, una terrazza sul bacino lariano, sul lago di Lugano e sulle più importanti cime delle alpi.