Valle Verzasca (Ch)    25/05/14
Cima della Trosa (m. 1.869) e Madone (m. 2.039)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Si comincia a salire

L' alpe Bietri  e la cima della Trosa

In cima alla Trosa

Per questa salita siamo partiti da Mergoscia, un comune Svizzero, del Canton Ticino, posto sul alto destro della Valle Verzasca. Per raggiungere il punto di partenza, passata la frontiera a Chiasso, si prosegue sull' autostrada sino a raggiungere l'uscita di Locarno, si segue quindi per Tenero poi per Contra e quindi si raggiunge Mergoscia. Si parcheggia di fronte la chiesa o dietro di essa. 

Lasciata l'auto, siamo a quota 731 m. ci si incammina sulla strada asfaltata che prosegue oltre Mergoscia, dopo poco si trovano le paline segnaletiche con indicazione alpe Bietri, seguirle sino a raggiungerla. Poco sopra l' alpe Bietri (m. 1.504) c'è il colle tra la Cima Della Trosa e il Madone, scegliamo la via più diretta, seguendo la cresta erbosa, per arrivare sulla vetta della Trosa (m. 1.869) per poi scendere per la stessa via di salita sino al colle e proseguire sulla cresta opposta, a destra del colle, per raggiungere la croce di vetta del Madone (m. 2.039). Scendiamo di nuovo al colle per ripercorrere a ritroso il percorso di salita e tornare al punto di partenza.


Panorama sulla valle Maggia

Parapendio

Si parte da quota m. 731 m. per arrivare, prima, sulla Cima della Trosa a 1.869 m. per poi scendere al colle tra le due cima a circa 1.650 m  e risalire sino alla vetta del Madone a 2.039 m. Il dislivello, in salita è di 1.138 m da Mergosci alla cima della Trosa più 389 m. dal colle alla vetta del Madone per un totale di 1.527 m. La difficoltà è EE (Escursionisti Esperti ) sia per lo sviluppo che per alcuni passaggi da fare con attenzione e esposti per salire alla croce del Madone. I tempi ? Abbiamo impiegato circa 3 h per salire la prima cima, 1h e 30 ' per arrivare alla seconda cima e circa 3h per tornare al punto di partenza per un totale di 7h 30'. Bella zona che merita di essere visitata e bello il panorama dalle due vette.


Madone

Crotus

Mucca svizzera

Panorama dalla vetta del Madone


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro