Laveno     13/10/13
Sasso Del Ferro   (m. 1.062 )
Home Page Indietro

In salita

Angela sale

Il lago Maggiore

Il Lago di Varese

Per questa escursione si parte da Laveno. Più precisamente dalla Stazione di Laveno, alle spalle della quale si trova un ampio parcheggio che se pur a pagamento ( 0.50 Euro Ora )

Lasciata l'auto, siamo a quota 205 m., ci si porta su quella che è la passeggiata sul lungo lago, si passa davanti all' imbarco per i traghetti a un primo piccolo porticciolo e poi ad un altro, ove sono ormeggiate parecchie barche a vela e dove finisce la pedonabile. Sulla destra, di fronte al porticciolo, si trova una scalinata che porta su una strada su cui si gira a destra e dopo pochi passi a sinistra su Via  Gramsci, pochi metri avanti si troveranno segni in vernice giallo/verde e i segnavia A/V ( Anulare Valcuviana ) seguirli, si sale su una ripida mulattiera sino a raggiungere Casere (m. 768) dove si trova un bivio, si lasciano i segni giallo/verdi per seguire, sulla destra, il percorso N8 con segni in vernice bianco/rossi. Si continua sino a raggiungere il Poggio Sant' Elsa (m. 950), arrivo della funivia che sale da Laveno, da qui si continua a seguire il percorso N8 sino a raggiungere la cima del Sasso del Ferro ( m. 1.062). La discesa si effettua percorrendo a ritroso la stessa via di salita.


I laghi di Comabbio e Monate

La cima del Sasso del Ferro

Si parte da quota m. 205  per arrivare in vetta a quota m. 1.062, ci sono quindi 857 m. di dislivello. La difficoltà è E (Escursionistica) si cammina su una comoda ma ripida mulattiera, solo l'ultimo tratto è su sentiero. Occorrono 3h per salire e1h 30' per la discesa. La vetta è molto panoramica, un balcone sul lago Maggiore da cui si arrivano a vedere i laghi di Comabbio e Monate e molte vette del' arco alpino.


Angela ha trovato funghi

Il Poggio Sant'Elsa

Porticciolo di Laveno

Panorama dalla cima


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro