Valcuvia     28/04/13
Pizzoni di Laveno (m. 1.018) e Monte Nudo (m. 1.235)

Angela in un momento della salita

La croce su i Pizzoni di Laveno

Il punto più alto dei Pizzoni di Laveno

Dall' autostrada Milano Laghi uscire a Sesto Calende e seguire le indicazioni per Laveno. Arrivati a Cittiglio, in prossimità dell' ospedale, parte una stretta strada che porta a Vararo, Passo del Cuvignone, (frecce segnaletiche) seguirla sino a Vararo e parcheggiare di fronte al Bar/Trattoria L' Alpino.

Lasciata l'auto (m. 750) si torna sulla strada e ci si incammina in direzione Casere, Ristorante La Giliola. Arrivati alla Giliola, di fronte, si trova una palina segnaletica che indica il sentiero che porta ai Pizzoi di Laveno. Seguendo la segnaletica e i segni in vernice giallo/verde e bianco/rossa, si raggiunge il passo Barbè (m. 900) da dove si procede in cresta sino a raggiungere la croce in metallo posta poco prima del punto più alto dei Pizzoni di Laveno (m. 1.018), si continua a seguire la cresta passando Monte La Teggia (m. 1.103) in un continuo sali e scendi sino ad arrivare al Passo del Cuvignone, sulla strada asfaltata, scendere a destra (direzione Cttiglio) dopo circa cento metri, si trova, sulla sinistra, una strada sterrata chiusa da una sbarra che va superata per percorrerla sino ad un ampio spiazzo con tavolino e delle panche. Dallo spiazzo si prosegue prima verso Crocetta per raggiungere il punto di partenza dei parapendii e poco dopo una piccola croce di ferro per poi tornare sui propri passi sino allo spiazzo da dove parte un ampio sentiero, indicato da una grossa freccia, che porta verso Monte Nudo va seguito sino a trovare, sulla sinistra un alta grossa freccia con scritto " Alla Croce " che indica il sentiero che porta sino in vetta (m. 1.235). Il ritorno si effettua tornando sino alla sbarra e tornati sull' asfalto subito a sinistra si trova una palina con freccia che indica il sentiero per Vararo, seguirlo sino al tornare al punto di partenza.

Il bivio: Monte Crocetta e Monte Nudo

Il punto in cui partono i Parapendii

Per questa escursione si parte da quota m.750 e il punto più alto da raggiungere è Monte nudo che si trova a m. 1.235 vi sono quindi m. 485 di dislivello ma sono certamente di più se si tiene conto dei continui sali e scendi. Il percorso è di difficoltà E (Escursionistica) non presenta alcun problema degno di nota. per percorre re l'intero anello occorrono circa 4h e 30'