Valle Sesia     02/06/13
Alpe Camo (m. 1.923) Alpe Sattal (m. 2.097)

L' Alpe Campo (m. 1.923)

L'antica porta del Rif. Margherita all' Alpe Canpo

L' Alpe Sattal (m. 2.097)

Il Monte Tagliaferro (la mancata meta)

Il punto di partenza è ad Alagna frazione Ronco che si raggiunge percorrendo tutta la Valsesia sino ad Alagna, superato l'abitato proseguire, sempre sulla stessa strada, che gira verso destra, sino a trovare un ponte sulla destra con molti cartelli indicatori attraversarlo e trovare parcheggio, il più ampio è di fronte all' hotel Montagna di Luce.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.254 m., si prosegue sino alla fine della strada asfaltata dove l'asfalto lascia il posto ad un sentiero. Si seguono le indicazioni "Alpe Campo" "Alpe Sattal". Si percorre il sentiero N° 9 che prende velocemente quota in un fitto bosco, salendo la vegetazione diventa sempre più rada sino ad arrivare ad un bivio dove proseguiamo dritti verso l' alpe Campo (m. 1.923) Raggiunta si decide di salire all' alpe Sattal in direttissima inerpicandosi sulla ripido fianco destro della valle, oggi coperto da uno spessa coltre di neve, di fronte alle baite dell' alpe. Raggiunta l'alpe Sattal (m. 2097), dopo una sosta, siamo tornati seguendo lo stesso percorso della salita.

Il Corno Bianco dall' Alpe Sattal

L' Alpe Campo dall' Alpe Sattal

Si parte da quota m. 1.254 m. per arrivare sino a m. 2.097, quindi ci sono 843 m. di dislivello da coprire. Occorrono circa 1h e 30' per raggiungere il l' Alpe Campo e 1h circa per raggiungere l' Alpe Sattal. Per scendere si impiega poco più di 1h. Il sentiero, normalmente, è sempre evidente e ben segnato ma oggi, dopo l' alpe Campo la spessa coltre di neve ancora presente, oltre a nascondere la traccia rendeva anche problematico avanzare, in alcuni punti eravamo nella neve sino alla cintola. All'alpe Sattal non è la prima volta che si sale ma ci torna sempre con piacere perchè il posto è bello e unico come Giuseppe il proprietario di questo angolo di paradiso.
Il Bed and Breakfast all'alpe Sattal è aperto tutto l'anno. Per maggiori info visitare il sito dell'alpe

Impegnato nella discesa

Aliante sopra le nostre teste