Valle d' Egua     16/06/13
Pian delle Ruse   (m. 2.025)

Carcoforao dal sentiero di salita

Il punto di partenza scelto è Carcoforo che si trova in valle d' Egua, una valle dell' alta Valsesia. per raggiungerlo basta percorrere la Strada della Valsesia in direzione Alagna sino a Balmuccia, dove, sulla destra si troveranno le indicazioni per Rima e Carcoforo seguire queste ultime sino ad arrivare nella piazza del paese dove si potrà comodamente parcheggiare, oltre, il transito è consentito solo agli autorizati.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.304 m., ci si incammina verso la fine, parte più stretta, del parcheggio, dove è facile individuare il sentiero N° 122 per il Colle d' Egua. Si segue il sentiero sino al Rifugio Boffalora Ticino (m.1.635). Giunti al rifugio, scegliamo di lasciare il sentiero e risaliamo il ripido pendio erboso che si trova dietro l' edificio puntando dritti a Pian delle Ruse (m. 2025) tenendo come riferimento il torrente che teniamo alla nostra destra. Siamo scesi seguendo l'altra sponda dello stesso torrente sino sotto il Rif. Boffalora per poi riprendere lo stesso percorso di salita.

Cascata

Il Rifugio Boffalora Ticino

In realtà la nostra salita non è finita a Pian delle Ruse ma siamo saliti ancora, sempre senza nessuna traccia, puntando la cima di Pizzo Tignaga (m. 2.653) arrivando sino a quota 2.448 m. quindi 205 m sotto la vetta ma dopo aver perso parecchio tempo a risalire pendii innevati si è aggiunto anche il problema della nebbia che rendeva la visibilità quasi nulla, così che il buon senso ha consigliato di desistere e tornare sui nostri passi. Comunque, per salire a Pian delle Ruse, si parte da 1.304 m per arrivare a 2.025 m, vi sono quindi 721 m. di dislivello che si salgono in circa 2 h e 3 '.. La difficoltà è E ( Escursionistica) sino al Rif Boffalora e poi F ( Alpinistica Facile) sino alla meta.

Pian delle Ruse

In discesa nella neve oltre Pian delle Ruse

Sulla sfondo, a sinistra la mancata cima