Plaun Da Lej, Engadina, Grigioni (Ch)     10/02/13
Piz Grevasalvas   (m. 2.932)

Il Lej  da Segl

I primi passi

L'alpe Grevasalvas

Il punto di partenza è a Plaun Da Lej, sulla riva del Lej Da Segl, si raggiunge percorrendo la superstrada che da Lecco porta sino a Colico poi si raggiunge Ciavenna e da qui il passo del Maloja seguendo le indicazioni per St Moritz si troverà prima, sulla destra, il lago, ora gelato, poi il cartello con scritto "Plaun Da Lij " e un parcheggio, tra la strada e il lago, perfetto per lasciare l' auto

Lasciata l'auto, si attraversa la strada e si comincia a salire alle spalle del ristorante che si trova di fronte al parcheggio, seguendo la stradina innevata fino alle baite dell' alpe Grevasalvas (m. 1.941), attraversata l'alpe si sale in direzione NW il ripido costone che porta ad un primo pianoro, si prosegue superando una serie di  dossi sino ad arrivare al Lej Nair, proseguire sempre nella stessa direzione sino a raggiungere un canale e da qui salire sulla destra di Piz Grevasalvas, ormai visibile, risalirlo fino alla spalla N poi seguendo la facile cresta arrivare sino in vetta.

Si continua a salire

I Laghi: Lej da Segl e Silvaplana

Il punto di partenza, Plaun Da Lej, si trova a m. 1.799 mentre la cima da raggiungere si trova a m. 2.932, il dislivello è quindi di m. 1.133 che si sale in circa 3h e 30'. La difficoltà è Bs (Buono Sciatore). La discesa si effettua tenendo come riferimento la via di salita. Il posto è molto bello e il panorama impagabile e non solo dalla cima ma durante tutta la salita. Si possono ammirare il Lej Da Segl e il Silvaplana su i quali vi sono dei tracciati per lo sci di fondo e tutti i monti imbiancati, che si affacciano su di essi.

La cima ormai vicina

Un momento della discesa

Il pendio disegnato dalle nostre tracce