Valcuvia     03/11/13
Monte San Martino (m. 1.087)

Salamandra

Flavio in una fortificazione

Trincee della linea Cadorna

Il Sacrario, appena sotto la cima

Il punto di partenza è Cassano Valcuvia che si raggiunge, da Varese, percorrendo la strada della Valganna sino a superare il lago di Ghirla oltre il quale si gira a sinistra per Cunardo si girera ancora a sinistra, sempre per Cunardo e passato si continua sino ad una rotonda ove si gira a destra seguendo Cassano Valcuvia e poi ancora a sinistra sempre seguendo la segnaletica per arrivare sino al municipio in prossimità del quale si parcheggia.

Lasciata l'auto, siamo a quota 295 m., si seguono le paline segnaletiche che indicano M. S. Martino e Linea Cadorna, si attraversa il paese e si giunge sino alle trincee, gallerie e fortificazioni della guerra. Si prosegue seguendo la segnaletica, a dire il vero non sempre chiara, si torna a camminare su mulattiera e si continua sino a raggiungere prima il Sacrario e poco sopra la cima, dove si trova una chesetta (m. 1.087). Si torna seguendo la stesso percorso dell'andata.

Un funghetto

La chiesetta sulla cima (m. 1087)

Si parte da quota m. 295 m. per arrivare in vetta a quota m. 1.087, ci sono quindi 792 m. di dislivello. La difficoltà è E (Escursionistica) non ci sono difficoltà degna di nota. Porre attenzione ai bivi, che non sono sempre ben segnati. Bella escursione tra le fortificazioni della seconda guerra mondiale. Se possibile, portare con sè una torcia che torna utile per visitare le gallerie.. Occorroo circa 3h per la salita e poco più di 1h 30' per tornare all' auto.