Sci Alpino   Home Page

Valdo e Sagersboden    (Valle Formazza)    03-03-19 - 13/02/11 - 02/01/10

Anche qui la carenza di neve e le alte temperature se fanno sentire. Le piste sono aperte ma solo grazie all'impegno dei gestori che fanno i miracoli per mantenerle agibili.  Comunque ! Bella giornata di sole in una bella valle e speriamo in nuova neve e temperature più idonee allo sci.



Info

Domobianca  (valle d'Ossola)  17/02/19
21/02/17 - 10/02/16 - 01/02/15 - 15/12/13 - 26/02/12 - 08/01/12 -16/01/11

Questo anno è avaro di neve e con temperature decisamente troppo alte per lo sci. Anche qui a Domobianca, come in altri impianti, l'apertura è parziale, la neve poca e in gran parte prodotta artificialmente.. E' solo grazie all'impegno dei gestori che si può sciare.. Godiamoci, comunque, questa giornata in montagna sugli sci...


Info

Oropa           11/02/18

Prima volta qui a Oropa. Qui non ci sono vere e proprie piste. Un cartello Avvisa: Gli impianti di risalita dell'area sciabile della Conca di Oropa attualmente classificata come percorso fuoripista (art. 4 comma 2 lettera f della legge regionale n° 2 del 26/01/209) e pertanto viene percorso dall'utente a suo rischio e pericolo.




Info

Mottarone   (Basso Verbano)     31/12/17 - 09/03/16

Stazione sciistica piccola ma carina si scia con splendida vista sulle alpi e su sette laghi. Comoda da raggiungere vanta 17 piste per un totale di 22 km. servite prevalentemente da skilift. C' é tutto ciò che serve per passare una bella e divertente giornata sugli sci.





Info

Piana di Vigezzo  (Valle Vigezzo)     28/12/17

Prima volta in questa stazione sciistica della valle Vigezzo in una giornata caratterizzata dal forte vento, tanto che alcune stazioni sciistiche sono dovute rimanere chiuse e anche qui, purtroppo, non tutti gli impianti erano in funzione. La parte alta che arriva sino alla Cima Trubbio a 2.064 m di quota, era chiusa a causa del vento. Mi riprometto di tornarci con condizioni meteo più favorevoli e con tutti gli impianti aperti.


Info

San Domenico di Varzo (Valle Cairasca)     30/03/17 - 16/12/16 - 17/03/16 - 07/12/14

Credo proprio di non sbagliare se dico che il comprensorio sciistico di San Domenico è il più bello delle valli Ossolane. Qui, a parte i due tronconi di seggiovia che partono da San Domenico e arrivano sino all' alpe Ciamporino, è tutto di recente costruzione, c'è anche una seggiovia a sei posti che porta sin sotto il Pizzo Diei, una nuova biglietterie e un nuovo autosilo e ancora ci sono lavori in corso.



Info

Bardonecchia   (Valle di Susa)     22/01/17

Oggi sono con con gli amici del C.A.M. di Busto Arsizio (Club Amici Della Montagna), in alta valle di Susa e più precisamente a Bardonecchia. Bellissima giornata, bella la compagnia,  belle le piste. Anche qui si sente la mancanza di neve ma grazie ad un ottimo lavoro di innevamento le  piste sono ben preparate.



Info

Alpe di Mera   (Valle Sesia)    19/01/17 - 05/04/15 - 02/03/14 - 06/01/14 - 22/12/13
                                                                      - 31/03/13

L' alpe di Mera ha sempre il suo bel perché ! Tante belle piste e la possibilità di fare anche delle belle discese fuori pista. Purtroppo anche quest'anno la carenza di neve si fa sentire ma qui hanno fatto un gran lavoro con i cannoni per avere piste perfettamente innevate.




Info

Piani di Bobbio  (Valsassina)     24/03/16

Comprensorio sciistico del lecchese che unito a quello della Valtorta, in provincia di Bergamo, forma una stazione per lo sci alpino di tutto rispetto. C'è anche una pista per lo sci di fondo di 15 Km ma oggi mi diverto su quelle per lo sci alpino. Una giornata di sole, senza una sola nuvola e temperature primaverili hanno reso la giornata ideale per essere passata sugli sci.




Info

Champorcher    (Valle di Champorcher)     21/02/16

Oggi sono con gli amici del Cam di Busto Arsizio (Club Amici della Montagna) in occasione dei Campionati Bustesi di Discesa per trascorrere una bella giornata sulla neve con sole e temperature decisamente primaverili tanto che nelle ore più calde le piste sono distrutte. Una stagione sciistica anomala sia per le temperature elevate che per lo scarso innevamento tanto che anche qui a Shamporcher non tutte le piste e gli impianti sono aperti.


Info

Macugnaga Belvedere  (Valle Anzasca)     17/02/16

Macugnaga sino a metà degli anni 60 era una rinomata località turistica, famosa anche per le sue piste da sci, qui venivano a sciare i vip. Oggi, la Perla del Monte Rosa, cosi è soprannominata Macugnaga, non ha più i lustri di allora ma comunque rimane una località bellissima posta ai piedi della parete Est del Monte Rosa.  Qui vi sono due stazioni sciistiche: una con partenza dalla frazione Staffa che arriva sino ai piedi del Monte Moro (Macugnaga Monte Moro) e la seconda che parte dalla frazione Pecetto e arriva sino al ghiacciaio del Belvedere ( Macugnaga Belvedere).


Info

Domobianca By Nigt    (Valle d'Ossola)    29/03/15

 Il venerdì sera, dalle 19.00 alle 23.00, le piste di Domobianca sono aperte e illuminate per delle suggestive sciate by night. Quindi perché non approfittarne ? Per una serata diversa, divertente, sana e all'aria aperta.




Info

Alagna    (Valle Sesia)    06/01/15 - 01/01/14 - 01/01/13

 Il giorno dell' epifania, ultimo prima di tornare al lavoro, va passato nel migliore dei modi, quindi via alla volta di Alagna  per divertirsi sulle piste del comprensorio sciistico "Monte Rosa Sky". Chilometri di piste a nostra disposizione per lunghe e bellissime discese, tutte con vista su molti 4000 del gruppo del Monte Rosa e non dimentichiamo che è uno dei paradisi del Freeride.




Info

Alpe Devero    (Valle Devero)    3/12/14 - 21/12/14

Oggi torno a sciare all' Alpe Devero. A causa della mancanza di neve, nella zona del VCO, i comprensori sciistici aperti sono solo due e uno di questi è quello dell'alpe Devero. Una bella giornata di sole ma con molto vento che comunque mi ha permesso di sciare e di passare una bellissima giornata sulla neve




Info

Macugnaga Monte Moro  (Valle Anzasca)     26/04/14

Ultima sciata di questa stagione che ormai volge al termine. Molte piste ormai sono chiuse, le temperature sono primaverili quindi bisogna alzarsi di quota e le piste di Monte Moro , almeno quelle alte, attorno i 3.000 m escono proprio a fagiolo per concludere la stagione. Belle le piste e c'è anche la possibilità di qualche fuori pista.



Info
Piste di San Bernardino     29/01/11      Svizzera

Oggi sono a San Bernardino, il tempo è pessimo, per la prima vera lezione pratica con la scuola di scialpinismo. La lezione prevede: tecniche di discesa in pista, fuori pista e ricerca di travolti da valanga con l'usi dell' A.R.T.VA. Giornata intensa e soprattutto devo dire che ho scoperto che sciare fuori pista è più difficile di quanto immaginavo ma è la prima volta spero di fare meglio alle prossime... 



Info


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
Sci Apino   Home Page